Diventiamo una testata?



L'idea di fare una giornale sulla Valle Siciliana è una cosa che avevo in testa da diverso tempo, ben prima di registrare questo dominio più di un anno fa. L'informazione locale è secondo me l'unica via di salvezza per chi voglia fare informazione di un certo livello oggi. Sono un convinto seguace della teoria di Jeff Jarvis Cover what you do best. Link to the rest, un principio che ancora pochi media applicano affannandosi in una corsa sfiancante cercando di coprire tutto e facendolo inevitabilmente male.
Viviamo in un'epoca in cui chi come me si appresta a diventare un "uomo maturo" (ho 44 anni) si trova spesso nell'impossibilità di contribuire al miglioramento della società in cui vive. I centri di potere sembrano off-limits per la stragrande maggioranza della popolazione di questo paese, colonizzati da una classe dirigente di geriatri che non hanno nessuna intenzione di mollare la presa.
Cosa ci rimane da fare? Internet offre a tutti la possibilità di comunicare e diffondere notizie strutturate e complete in breve tempo e a bassissimo costo. Così quando sul forum di Colledara ho lanciato la proposta di costituire una vera e propria redazione locale ho avuto subito un piacevole (e devo dire quasi inaspettato) riscontro positivo. Qualcuno mi ha anche già mandato un articolo, insomma credo che qualcosa si stia mettendo in moto.
A questo punto inevitabilmente la struttura grafica del sito dovrà cambiare per potersi adeguare alla nuova realtà, gli itinerari andranno relegati in un'apposita sezione e gli articoli in un'altra. Chiedo a chi vorrà collaborare e anche a chi pensa solo di essere un utente (in fondo questo sito è soprattutto per voi) di elencarmi quali potrebbero essere i temi da inserire in una fantomatica barra del menu del sito.
Chi comincia?

Nessun commento: